Il 12 gennaio 2026, la rivista EIR ha sponsorizzato una tavola rotonda internazionale di emergenza per affrontare la crisi strategica totale, dopo che Donald Trump aveva dichiarato “inutile” il diritto internazionale (cfr. SAS 3,4/26). Ciò che è emerso nelle settimane successive a quell’incontro ha aperto uno squarcio in un abisso ancora più profondo.
Quanto è finora emerso sullo scandalo Jeffrey Epstein rivela una sordidezza morale che fa impallidire Sodoma e Gomorra. Stanno venendo alla luce gli assiomi satanici su cui si basano molte delle politiche odierne, da Gaza all’applicazione di sanzioni unilaterali per rendere la vita delle popolazioni così insopportabile da spingerle a ribellarsi contro i propri governi. Sebbene molti circoli di alto livello dell’“ordine basato sulle regole” fossero a conoscenza del sistema Epstein, non è stato fatto nulla per indagare sui crimini perpetrati e fermarli. Pertanto, nessuno può ora aspettarsi che si cambi il sistema.
Dalla riunione di emergenza del 12 gennaio è scaturita una dichiarazione congiunta e l’impegno dei partecipanti a coinvolgere istituzioni e individui nel maggior numero possibile di paesi, al fine di creare sia un’iniziativa per ristabilire il diritto internazionale attraverso la creazione di una nuova architettura globale di sicurezza e sviluppo, sia un movimento internazionale di cittadini del mondo che si impegnino a mettere al primo posto l’Unica Umanità. Tale movimento deve far riferimento alle migliori tradizioni culturali di tutte le nazioni e civiltà al fine di creare, oggi, una rinascita della cultura classica.
Invito alla conferenza
A tal fine, il 2 marzo il Movimento dei Cittadini del Mondo terrà una conferenza, con la partecipazione di illustri rappresentanti di istituzioni di tutto il mondo, nonché esperti, studiosi, scienziati e artisti.
Invitiamo i nostri lettori a partecipare a questa conferenza su Zoom. Sarà fornito un servizio di interpretariato in inglese, francese, tedesco e spagnolo.
La prima sessione, con relatori istituzionali, inizierà alle 14:00 (ora dell’Europa centrale).
La seconda sessione, con rappresentanti di think tank e università, inizierà alle 17:00 (ora dell’Europa centrale).
Per registrarsi, visitare il sito https://schillerinstitute.com/blog/2026/02/13/.