Gli elettori della 16° circoscrizione elettorale di New York rimangono sbalorditi quando sono informati che le elezioni primarie democratiche per quel seggio al Congresso hanno attirato quasi 25 milioni di dollari di contributi, andati soprattutto a George Latimer, che sfida il deputato uscente Jamaal Bowman. Latimer è il beneficiario dei fondi provenienti dalla principale organizzazione della lobby sionista negli Stati Uniti, l’American Israel Public Affairs Committee (AIPAC), e dai suoi affiliati. Attraverso il suo Super PAC, l’United Democracy Project, l’AIPAC ha speso 18 milioni di dollari in pubblicità per sconfiggere Bowman, oltre ad averne versati altri 4-6 milioni direttamente alla campagna di Latimer attraverso contributi individuali.
Bowman è stato preso di mira dall’AIPAC per aver osato condannare l’aggressione di Israele alla popolazione palestinese di Gaza, su cui sta indagando la Corte Internazionale di Giustizia. Bowman è stato tra i primi del gruppo Democratico “Progressista” a chiedere un cessate il fuoco e ha firmato una risoluzione che chiede al Presidente Biden di tagliare i fondi e le spedizioni di armi degli Stati Uniti a Israele. Il deputato newyorkese ha definito il Primo Ministro israeliano Netanyahu un “maniaco” e un “ostacolo al percorso di pace”.
Latimer è descritto dai mainstream media come uno che tiene “una posizione più centrista e di establishment”, il che significa, nell’attuale linguaggio dei media statunitensi, che gli Stati Uniti devono continuare a dare pieno sostegno alla campagna israeliana per la pulizia etnica della Palestina. Latimer è stato appoggiato da Hillary Clinton ed è un forte difensore del pacchetto di Biden di quasi 25 miliardi di dollari per finanziare l’assalto di Netanyahu a Gaza.
I candidati indipendenti “larouchiani” Diane Sare e José Vega stanno intervenendo contro questo palese tentativo dell’AIPAC di comprare un seggio al Congresso. Sare, che è in lizza a New York per il Senato, ha rilasciato una dichiarazione il 18 giugno: “Il vostro voto è in vendita? George Latimer lo è”! Nella dichiarazione si legge che “José Vega ed io contiamo sugli elettori del 16° distretto congressuale di New York per dimostrarsi cittadini americani inflessibili, liberi da ingerenze straniere nel processo elettorale come quella di AIPAC, presumibilmente per conto di Israele”. (Nella foto Diane Sare tra Scott Ritter e il Col. Black durante la conferenza stampa di Scott Ritter a Nre York).
Il 22 giugno Vega, che è in corsa come indipendente per il Congresso nel vicino 15° distretto, ha partecipato, assieme a Sare e ad altri attivisti della campagna, a un comizio di Bowman per denunciare la corruzione della “classe di donatori” che sostiene Latimer. Vega ha riferito che pochi, tra le migliaia e mezzo di persone presenti al comizio erano a conoscenza dell’importo record dei fondi dell’AIPAC versati per sconfiggere Bowman, ma che al riceverne notizia l’indignazione è stata grande.
I funzionari dell’AIPAC hanno dichiarato di essere pronti a spendere almeno 100 milioni di dollari nella campagna del 2024 per eleggere candidati filo-israeliani come Latimer.