Jacques Cheminade si candida alla Presidenza della Repubblica Francese per un nuovo paradigma economico

Dopo aver annunciato la sua candidatura alle presidenziali francesi del 2017, Jacques Cheminade ha continuato il suo tour nella Francia rurale, incontrando sostenitori e amministratori locali che avevano già sostenuto la sua candidatura in passato, o lo fanno adesso. La scorsa settimana, Cheminade è stato in Normandia, dove la grave situazione degli allevatori e degli agricoltori in generale è stata al centro delle discussioni e dove ha incontrato anche Yannick Bodin, il presidente regionale del sindacato Coordinamento Rurale.

Il 6 aprile Cheminade è stato invitato ad un dibattito della Scuola di Amministrazione di Lille, elencata dal Financial Times tra le 25 università più importanti per il business. Il tema del dibattito era “Quali soluzioni per la crisi finanziaria in Europa”. Nel corso di una discussione insolitamente aperta con gli studenti, Cheminade non solo ha presentato la sua piattaforma presidenziale, ma ha potuto approfondire gli errori assiomatici dell’economia finanziaria insegnata nella maggior parte delle università, che si concentrano sulla gestione della ricchezza, invece che sulla sua creazione. La robotica, l’economia digitale, l’esplorazione dello spazio e il futuro dell’agricoltura sono stati i temi discussi col candidato.

Anche in quella che è considerata una scuola di “élite” non ci sono state proteste quando Cheminade ha proposto di lasciare l’Euro e l’Unione Europea. Al contrario, c’è stata una seria discussione sulla necessità di un nuovo paradigma economico, basato sull’economia fisica. Oggi molti studenti, inclusi quelli orientati verso una carriera burocratica, sentono che c’è qualcosa di marcio nello stato della finanza. Cercano risposte, nuovi orizzonti ed una visione per il futuro. È interessante che la prima lingua straniera studiata dopo l’inglese sia il cinese!

Dopo il dibattito, Jacques Cheminade è stato ringraziato per la sua “chiarezza, sincerità e senso dell’umorismo”. Qualità rare nella classe dirigente francese.

Campagna presidenziale del 2012


Cheminade2012 – discours de lancement de campagne di Cheminade2012

Campagna presidenziale del 1995


Cheminade en 95: oligarchie financière et… di Solidarite_et_Progres