Helga Zepp-LaRouche, presidente dello Schiller Institute, ha pubblicato un video speciale di 24 minuti il 28 febbraio 2022, in cui spiega come sia stata creata la crisi in Ucraina (vedi il video sotto). Esordisce dicendo:
“Vi parlo perché voglio darvi un messaggio estremamente importante. Come sapete, da qualche giorno, le truppe russe sono in Ucraina, in un’operazione militare. Come reazione, l’Occidente ha imposto alla Russia sanzioni molto, molto dure, che avranno effetti incredibili, non solo sulla Russia, ma anche sul mondo intero. Il presidente Putin ha messo in allerta le armi nucleari russe. Qualsiasi ulteriore escalation di questa situazione ha il pericolo che le cose vadano completamente fuori controllo e, nel peggiore dei casi, portino a uno scambio nucleare e alla terza guerra mondiale, e se ciò accade le probabilità sono che nessuno sopravviva a questo. Potrebbe essere l’estinzione della specie umana.
“Ora, per capire come siamo arrivati a questo punto, bisogna guardare la storia recente di almeno gli ultimi 30 anni, perché come sonnambuli ci siamo mossi da un momento incredibilmente speranzoso, verso un peggioramento della situazione – passo dopo passo, passo dopo passo – e la maggior parte della gente era completamente indifferente a quello che stava succedendo”.
Nel 1989, quando cadde il muro di Berlino, ha detto, ci fu “un momento di incredibile potenziale storico”, quando si sarebbe potuto costruire un ordine di pace inclusivo. Ma invece di usare quell’occasione d’oro, le potenze occidentali, in particolare il Regno Unito e gli Stati Uniti, si mossero per costruire un impero basato sul modello dell’impero britannico. La NATO ha continuato ad espandersi verso est, promettendo alla fine l’adesione alla NATO all’Ucraina e alla Georgia, che, “dal punto di vista della Russia, è inaccettabile”. Passo dopo passo, questo alla fine ha portato alla rivolta del Maidan a Kiev, nel 2014. Anche se c’erano molti democratici tra i manifestanti, c’erano anche “fin dall’inizio”, elementi delle reti associate a Stepan Bandera, che “avevano collaborato con i nazisti nella seconda guerra mondiale”. Queste reti erano state protette dai servizi segreti occidentali fin dalla seconda guerra mondiale per un uso futuro in un confronto con l’Unione Sovietica, e sono state mobilitate nel 2014 per il putsch e sono rimaste molto attive e influenti in Ucraina da allora, anche come parte dell’infausta brigata Azov. Inoltre, secondo Victoria Nuland, un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano all’epoca, il governo degli Stati Uniti aveva speso 5 miliardi di dollari per costruire ONG e altri per realizzare quel colpo di stato e poi portare avanti una campagna isterica anti-Russia.
Tornando ad oggi, Helga Zepp-LaRouche sottolinea che una campagna di de-nazificazione è fondamentale oggi, così come la concessione di uno status di neutralità all’Ucraina. Ella termina la sua dichiarazione video con un appello per “un’immediata mobilitazione internazionale per un’architettura di sicurezza internazionale che deve prendere in considerazione l’interesse di sicurezza di ogni singola nazione del pianeta, inclusa la Russia, inclusa la Cina, e gli Stati Uniti, le nazioni europee, e tutte le altre nazioni… Il modello per questo è il Trattato di Pace di Westfalia”. Infine, fa appello a tutti affinché si uniscano a questa mobilitazione.

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.