Il 14 gennaio la congressista democratica Marcy Kaptur ha ripresentato il disegno di legge per il ripristino della legge Glass-Steagall, insieme a 15 altri firmatari. Il disegno di legge, col numero H.R. 381, impone la separazione tra attività commerciali e speculative, lasciando centinaia di trilioni di dollari di derivati senza garanzia da parte dello stato e senza possibilità di salvataggio.



 

Come spiega un articolo di U.S.A. Today, “fino a quando la lobby delle banche ed i loro sostenitori al Congresso riusciranno a fare a pezzi la legge Dodd-Frank, non faranno che rendere più chiaro che è necessaria una soluzione più radicale”, ovvero Glass Steagall.


Un’altra piccola vittoria è stata quando l’uomo scelto da Obama come insider di Wall Street al Tesoro, l’esperto di fusioni della Lazard Freres Antonio Weiss, ha dovuto ritirare il proprio nome per via dell’opposizione della Sen. Warren e di altri leader democratici. Tuttavia, Obama l’ha nominato consigliere del ministro del Tesoro Jack Lew, incarico che non richiede una conferma da parte del Senato.