MoviSol tra i relatori ad una conferenza a Seregno sull’Italia ai tempi di Mattei e dell’IRI

ProSeregno Pro Loco “Città di Seregno” organizza per domenica 1 marzo alle ore 18 presso la Sala Monsignor Gandini una conferenza dal titolo: L’Italia ai tempi dell’IRI . Nella serata si parlerà dei più importanti passaggi storici che hanno portato il nostro paese dalla prima repubblica alla situazione attuale passando attraverso le vicende di politica economica come quella dell’ IRI-ENI, quelle di Enrico Mattei e le aziende di stato, il divorzio tra Banca d’Italia e Tesoro avvenuto nel luglio 1981, l’inizio della privatizzazione dell’ IRI con la svendita di SME consumatasi nel 1991, fino ad arrivare ai tempi recenti. Relatori saranno il dottor Nino Galloni (economista), Carpeoro (scrittore e giornalista) e la dottoressa Liliana Gorini (presidente dell’associazione MoviSol).

“Scopo della serata è quello di dare una chiara ed imparziale ricostruzione storica dei principali avvenimenti che si sono susseguiti a partire dalla prima repubblica fino ai tempi nostri al fine non di fare una critica asettica ma per avere gli elementi utili a potere progettare un futuro migliore per l’interno paese e per la società nel suo insieme. Perché quando si parla di volere capire la situazione attuale non si può non sapere e conoscere il passato ” ha dichiarato Elisabetta Monti Presidente di ProSeregno.

(Ripreso da Seregno TV http://www.seregno.tv/seregno-litalia-ai-tempi-delliri-conferenza-organizzata-da-proloco-seregno/?fbclid=IwAR0PNxnZ0XRSbjREPIYkFBgEK8_vpOl59fmhPS6SWR0a4w1rUKJwbIz8u88